Percorso ISPPE (International School of Prenatal and Perinatal Education)

A Busto Arsizio (VA) dal 14 gennaio 2017 14 week-end mensili dedicati al  Percorso ISPPE  (International School of Prenatal and Perinatal Education) è rivolto a medici, ginecologi, psicologi, counselors, assistenti sociali, ostetriche, pediatri, pedagogisti, fisioterapeuti, educatori, insegnanti e comunque a tutti coloro che si occupano – o si interessano – a vario titolo di percorsi educativi e dell’istruzione di bambini, adolescenti, giovani e genitori.

Obiettivi

1. Informazione:  offrire una adeguata informazione scientifica di base sulle tematiche relative alla gestazione e alla nascita, alla luce delle recenti scoperte sull’esperienza Prenatale, primo fondamentale imprinting dell’essere umano;

2. Formazione: formare operatori in grado di inserire le conoscenze e le esperienze acquisite nelle rispettive aree di lavoro.

Sede: 

Centro LiberaMente – Viale Luigi Cadorna, 31 – 21052 Busto Arsizio (VA)

14 sessioni di 15 ore ciascuna (sabato + domenica, fatto salvo il week end di febbraio 2017 che è formato da 3 giorni di seminario, venerdì + sabato + domenica), per un totale di 218 ore

Orari: Sabato 9,00/13,00 – 14,00/17,30 | Domenica 9,00/13,00 – 14,00/17,30

Sabato 14 Gennaio: Alberto Perra e Angela Giusti

- Microbioma, epigenetica e salute.
- La salute primale e dei suoi effetti sulla salute degli individui e delle popolazioni.

Domenica 15 Gennaio: Angela Giusti e Alberto Perra

- Allattamento e alimentazione infantile: dalle raccomandazioni al sostegno individuale.
- Interpretare le informazioni disponibili per fare scelte consapevoli.

Venerdì 10 – Sabato 11 – Domenica 12 Febbraio: Cristina Fiore

All’interno del percorso di formazione ISPPE è attivato il corso di formazione: “Persone Efficaci, metodo Gordon”. Si tratta di 24 ore di formazione comprese nel costo della scuola ISPPE. I partecipanti avranno l’opportunità di

Sabato 4 Marzo: Claudia Ravaldi

La morte di un bambino in gravidanza e dopo il parto. Il lutto prenatale. Linee guida di intervento sulla gestione del lutto perinatale. La coppia e la famiglia di fronte al lutto perinatale: problemi e risorse. Le gravidanze successive alla perdita perinatale. Le gravidanze a rischio e le malformazioni diagnosticate nel periodo prenatale.

Domenica 5 Marzo : Claudia Ravaldi

Esperienze di riflessione e rispecchiamento tra curante e curato: lavoro in gruppi su alcune storie. Un workshop di 4 ore ( la mattina di domenica ) sul gruppo e sul se nel gruppo, rispetto all’evento critico.

Sabato 1 Aprile: Alberto Pellai

Diventare padre, essere padre, sentirsi padre.

Domenica 2 Aprile 2017: Barbara Sgobbi

Musicoterapia in Gravidanza: La musicoterapia prenatale prevede una serie di attività per stimolare il feto e favorirne la comunicazione con la madre

Sabato 6 Maggio: Rosario Montirosso

Il “sistema accudimento” e la relazione precoce madre-bambino. Prevenzione e promozione del benessere emozionale della donna e del bambino nel periodo perinatale.

Domenica 7 Maggio: Rosario Montirosso

Il “sistema accudimento” e la relazione precoce madre-bambino. Le potenzialità di un’osservazione precoce delle capacità emozionali del bambino e della relazione madre/bambino nella prevenzione di eventuali disturbi emotivi e comportamentali.

Sabato 10 Giugno: Luisa Romei

La sensorialità e i linguaggi verbali e non verbali alla base delle emozioni e della comunicazione. Le esperienze emotive, il corpo e le parole come “bussole di orientamento” tra la persona e l’ambiente.

Domenica 11 Giugno: Ludwig Janus

Il senso dell’esistenza prima e durante la nascita: il suo significato nella storia della nostra storia. Le esperienze prenatali che tendono a comunicarsi con immagini.

Sabato 1 Luglio: Claudia Ravaldi

Mindfulness è un termine ripreso dalla lingua Pali, che significa “attenzione consapevole”; secondo Kabat Zinn, mindfulness è “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. 

Domenica 2 Luglio: Claudia Ravaldi

Il seminario ha lo scopo di presentare mindfulness attraverso i presupposti teorici e i suoi diversi utilizzi come strumento terapeutico e di promozione del benessere individuale e collettivo, e si compone anche di una parte pratica in cui sperimenteremo il significato di “essere mindfulness”.

Sabato 9 Settembre: a.m. Simonetta Fumagalli

Il Prenatal Tutor : risvolti fiscali e legali. Il Prenatal Tutor e la Partita IVA. Associazioni ONLUS, No Profit, Culturali. Risposte ai quesiti dei partecipanti.

Sabato 9 Settembre: p.m. Cristina Fiore e Caterina Griffo

Un percorso di educazione prenatale: favorire la relazione bambino prenatale – genitori

Domenica 10 Settembre: Cristina Fiore e Caterina Griffo

Progettare e porre in atto un corso di educazione prenatale. Attività e promozione. Supervisione e intervisione.

Sabato 30 Settembre: Paolo Pigozzi

Alimentazione in gravidanza e nel post gravidanza. Una dieta pre-gravidanza ? La dieta in gravidanza. I principi nutritivi

Domenica 1 Ottobre: Maria Grazia Terreni

- Gli ormoni:presentazione degli ormoni  della gravidanza , del parto e del puerperio

Sabato 28 Ottobre: Claudia Panico

- L’unità corpo-mente-spirito, gli stati non ordinari di coscienza e l’esplorazione esperienziale di sè per rientrare in contatto e risanare le proprie memorie precoci.

Domenica 29 Ottobre: Claudia Panico

La gravidanza, il parto ed il puerperio: portali attraverso i quali i genitori rientrano in contatto con la propria esperienza perinatale. Aprirsi all’emozione. Parto e depressione.

Sabato 25 Novembre: Elena Cesari

La fase preconcezionale, Il concepimento, la gravidanza dal punto di vista materno e del feto/bambino, le competenze e le abilità fetali.

Domenica 26 Novembre: Elena Cesari

Il travaglio, La funzione del dolore nel parto, Il parto dal punto di vista materno e del feto/bambino, Il taglio cesareo, l’anestesia epidurale, Il puerperio.

Sabato 13 Gennaio: Elena Lotteri Piero Camarda

Come varia la percezione di sé e dell’altro e la dinamica relazionale di coppia in gravidanza.

Domenica 14 Gennaio: Elena Lotteri e Piero Camarda

Il percorso si svilupperà attraverso momenti frontali, stimoli audiovisivi e attivazioni esperienziali. Nella prima giornata verranno approfonditi in special modo gli aspetti psicofisiologici della gravidanza nella donna e nell’uomo. Nella seconda giornata verrà dato maggior rilievo al tema della sessualità in questa fase del ciclo di vita con l’aggiunta di alcuni elementi e riflessioni su come affrontare tale tema da parte degli operatori nelle consulenze individuali di coppia e di gruppo.

Sabato 10 Febbraio: Alessandra Bortolotti

Il continuum fra gravidanza, parto e puerperio attraverso l’approccio salutogenico: individuazione delle risorse e senso di coerenza; endogestazione ed esogestazione come continuum affettivo; cambiamenti ormonali nella donna durante il puerperio e l’allattamento secondo l’ottica epigenetica e di PNEI.

Domenica 11 Febbraio: Alessandra Bortolotti

È’ nato: elementi di fisiologia del sonno infantile e di gestione del sonno in sicurezza in famiglia e fuori casa. Imprinting affettivo e pregiudizi culturali. Da figli a genitori: l’attaccamento attraverso le generazioni.
Come cambia il rapporto di coppia dopo la nascita del primo figlio: difendere la comunicazione dentro e fuori casa; Le due giornate saranno caratterizzate da momenti frontali, video e attivazioni del gruppo in momenti esperienziali.

Sabato 10 Marzo: Cristina Fiore

 Il colloquio di aiuto e la facilitazione del gruppo, Strumenti di counseling, Facilitare: il colloquio di aiuto, Conoscere i propri atteggiamenti facilitanti, La buona forma e gli errori, Coinvolgere l’”helpee”

Domenica 11 Marzo: Cristina Fiore

Facilitare: il gruppo, Aiutare ad aiutarsi, Facilitare la condivisione, La “vita” del gruppo

Esame in data da concordare (presumibilmente Giugno 2018)

Scarica qui la brochure completa del corso con le info e i costi