ParentAbility, la Via Sistemica

ParentAbility, la Via Sistemica dal 13 marzo 2020 a Milano:  un percorso esperienziale continuativo strutturato in sette moduli annuali, ognuno indipendente e modulare, che consente lo sviluppo armonico delle conoscenze, abilità e competenze relazionali, olistiche e sistemiche.

Alla teoria sarà affiancata l’esplorazione delle dinamiche sistemiche anche attraverso esercizi e simulazioni già dal primo modulo, consentendo ai partecipanti di prendere subito dimestichezza con gli strumenti sistemici e costellativi.

Attraverso il metodo delle costellazioni familiari, integrate ad altre metodologie olistiche, si cercherà di mettere in luce le cause di eventuali disarmonie, sia personali che relazionali, cercando insieme i punti di leva sistemici. Questo solitamente agevola l’evoluzione e fa fluire l’amore e la gratitudine che sono alla base dell’armonia e del ben-Essere.

“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere....."    

Programma 2020 

Milano 14-15 marzo - 1° passo: Le radici sistemiche e la famiglia d’origine

Cos’è la sistemica? la teoria dei sistemi, i campi informati, l’albero geneaologico, la famiglia d’origine, schemi ripetitivi e verità familiari, innocenza e colpevolezza, grandi e piccoli, dare e ricevere, le costellazioni familiari e gli ordini dell’amore, i diversi sistemi di appartenenza. Eventi sistemici rilevanti, esclusioni, sovrapposizioni e traumi sistemici. Esplorazioni ed esercizi sistemici di percezione del corpo.                                                                     

Milano 25-26 aprile - 2° passo: In lak’ech Sei il mio altro io. Noi siamo uno.

La relazione con me, amare, amore e gratitudine, essenza e personalità. Sensazioni, percezioni, e intuizioni: stare con ciò che c’è. Osservazioni sistemiche. Olismo, sistemica ed evoluzione come strumenti al servizio dello sviluppo della coscienza. Rispettare se stessi in relazione con gli altri. Concentrazione, contemplazione e meditazione. Lo spazio del cuore e la sospensione del giudizio. Condizionamenti e forme pensiero: osservazione, accoglienza, accettazione come processo di trasformazione. Cenni di Mindfulness, presenza e centratura. Allenare la resilienza.                                                                   

Milano 23-24 maggio - 3° passo: parentAbility parte I - la famiglia attuale e le famiglie in trasformazione

ParentAbility le relazioni di coppia, la famiglia attuale, evoluzione della famiglia: modernità e amore liquido. Genitori e figli. Quando l’Amore s’intrappola e non fluisce. Nuove forme di “genitorialità” (famiglie allargate e nuove relazioni, procreazione assistita, nuclei monogenitoriali, adozioni, affidamenti, famiglie arcobaleno). Verso un’Anima fertile.

Milano 27-28 giugno - 4° passo: parentAbility parte II - Progettare armonia sistemica ParentAbility i movimenti di ricomposizione. Riconoscere e lasciar fluire l’Amore nei sistemi. I 3 cerchi dell’Amore. Cosa ci invitano a guardare i bambini? Cenni di pedagogia sistemica, relazioni educative e dis-abilità. Destino, rispetto e mettersi al servizio. Le domande che generano armonia.                                                                      

Milano 25-26 luglio - 5° passo: Le relazioni professionali - Co-creare un ambiente funzionale allo sviluppo della coscienza

Mettere ordine nelle relazioni, anche d’aiuto. Il destino come alleato. Gli ordini dell’aiuto. Presenza, risonanza, empatia e ricalco e guida. L’ascolto profondo e l’intervista pre costellativa. Orientarsi dentro e fuori i campi informati attraverso il linguaggio verbale e non, il sentire del corpo. Accoglienza e ben-Essere. Le costellazioni più diffuse: strutturali, simulate, archetipiche, individuali, con elementi astratti e spirituali, caos, fiabe, ecc,. Sintomi e malattie nella visione sistemica. Condotta professionale, legge 4/2013 e dintorni.                                                                      

Milano 26-27 settembre - 6° passo: Le costellazioni organizzative e la sistemica in azienda Mettere ordine e usare l’approccio sistemico in azienda, cosa cambia? Ordini all’interno dei sistemi lavorativi, successo, denaro. La Teoria U e altre tecniche evolutive al servizio dello sviluppo del potenziale umano e aziendale. Tecnologie sociali e gestione dei gruppi di lavoro. Fluire nel cambiamento e imparare dal futuro. Rappresentazioni sistemiche tridimensionali: costellare in azienda. Un nuovo linguaggio funzionale.                                                                      

Milano 31 ottobre-1 novembre - 7° passo: Lo spazio del cuore

Vivere il campo rispettando ciò che emerge. Costellazioni, intervisioni e supervisioni. Essere un consulente per il processo di sviluppo della coscienza. Comunicazione Non Violenta. Coscienza e buona coscienza. L’arte di morire e il destino. Ritorno al futuro e utilizzo di strumenti sistemici di esplorazione.Il sentire nel tempo. Riconoscere e valorizzare le risorse.                             

Già al termine del primo anno, i partecipanti conosceranno e utilizzeranno gli elementi di sistemica e altre metodologie (comunicazione autentica, rilassamento, meditazione, respiro consapevole, campi morfici, ecc.), per esplorare le principali dinamiche personali e relazionali così da poterle comprendere ed eventualmente usare in ambito personale e professionale. 

Il percorso è rivolto a chiunque senta l’esigenza di evolvere in armonia con i sistemi a cui partecipa e, in modo specifico a counselor, coach, consulenti, insegnanti, educatori, che impegnati in una relazione, anche d’aiuto, intendono approfondire le competenze sistemiche e le rappresentazioni tridimensionali, comprese le costellazioni familiari. 

Il percorso può essere frequentato da chiunque previo colloquio d’ingresso gratuito.

Alcuni moduli potranno essere aperti anche a coloro che cercano, attraverso un percorso di consapevolezza personale, di ritrovare benessere nella propria vita privata e lavorativa. 

Durante l’intero percorso si potranno avere contributi e testimonianze di altri docenti ed esperti. Gli argomenti citati sono indicativi e non definitivi o esaustivi del lavoro che verrà svolto nei diversi incontri. Il programma potrà essere integrato e modificato senza preavviso anche in base agli obiettivi formativi e alle esigenze didattiche che il gruppo manifesterà.

In ogni modulo ci saranno dei momenti di rilassamento e/o meditazione.

I moduli si terranno di sabato e domenica a Milano - Piazza Vesuvio, 23 dalle ore 10 alle 19, con un’ora circa di pausa pranzo, per un totale di 16 ore di a modulo.

Prezzo 200€ a modulo, in caso di pagamento anticipato 1.260€ per l’intero percorso. Il 5° e il 7° modulo potrebbero essere proposti anche in formula residenziale.

In questo caso, pur essendo comprese le docenze, potrebbero esserci variazioni sulla location, sui tempi e sulla durata. I costi di trasferta e soggiorno sono sempre esclusi e restano a carico dei partecipanti. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione per le ore di frequenza effettiva.

La frequenza genera crediti per la formazione del curriculum olistico o degli ECP Educazione Continua Professionale A.I.P.O. Associazione Italiana di Professionisti Olistici – Associazione di categoria professionale, per tutti gli usi consentiti dalla L. 4/2013.               

  

Richiedi maggiori informazioni e il modulo di iscrizione a: 

Massimiliano Babusci max@massimilianobabusci.it - cell +39.335-324308   

o scarica i documenti al link:
www.massimilianobabusci.it/copia-di-convegni

Image

Il docente del corso:  Massimiliano Babusci

Professionista olistico, counselor sistemico, formatore e fondatore di ParentAbility, (www.parentability.it)

Docente e professionista olistico esperto di sistemica, Costellazioni Familiari, Comunicazione, e altre tecniche di comunicazione autentica.

E’ stato direttore didattico di diversi enti di formazione in counseling. Da oltre 20 anni si occupa di sviluppo delle qualità umane e di facilitazione del cambiamento. Già presidente di Federcounseling è impegnato attivamente nello sviluppo delle nuove professioni di cui alla L. 4/2013. Vicepresidente A.I.P.O. Associazione Italiana di Professionisti Olistici – Associazione di categoria professionale. Autore di diversi testi didattici per la formazione in Counseling oltre a “L’Adozione consapevole” e “Dimmi dove sei”(ed. Rayuela Edizioni)

Attività professionale svolta ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013.