CORSO BASE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE

A Torino a partire da ottobre 2018,  4 week end dedicati al "CORSO BASE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE: capire e riarmonizzare il corpo attraverso la pianta del piede".

La RIFLESSOLOGIA DEL PIEDE o Massaggio Zonale, ha lo scopo di indurre effetti benefici, in particolare sulle condizioni fisiche dell’individuo, attraverso la stimolazione di determinati punti specifici situati sulla pianta del piede.

Il PRIMO EFFETTO di tale stimolazione si esplica apportando un’immediata sensazione di grande rilassamento: stress e tensione nervosa costituiscono in un gran numero di casi la chiave di lettura di disturbi e di malesseri spesso incomprensibili.

Il SECONDO IMPORTANTE RISULTATO è la depurazione e la disintossicazione attraverso la stimolazione per via riflessa degli apparati emuntori: in un organismo sottoposto all’azione di varie sostanze tossiche che provengono dall’ambiente estremamente inquinato in cui siamo costretti a vivere, niente funziona più nella maniera giusta, e i processi biochimici e metabolici risultano alterati.

Un TERZO ASPETTO riguarda il riequilibrio energetico: il nostro corpo è governato da ritmi ben precisi e da una circolazione di energia che si integrano a vicenda; un’alterazione di questo equilibrio porta automaticamente ad uno scompenso a carico di qualche organo, che entra in una fase di sofferenza

Attraverso questo primo risultato si ipotizza che anche problemi più seri e le vere e proprie malattie possano migliorare spontaneamente, attuandosi quei meccanismi innati di auto-guarigione che noi stessi, con il nostro comportamento di vita errato, abbiamo dimenticato di avere.

Nel corso base di Riflessologia Plantare il partecipante apprende la mappa dei punti riflessi sul piede, le tecniche di massaggio sulle zone riflesse, e inoltre tecniche di lavoro corporeo e di rilassamento ad uso personale.

Il praticante sarà in grado di effettuare il massaggio zonale del piede con lo scopo di indurre effetti benefici sulle condizioni fisiche e psichiche dell’individuo, ripristinando l’omeostasi dell’organismo

PROGRAMMA DEL CORSO:

COS’E’ LA RIFLESSOLOGIA e CENNI STORICI

LE MAPPE: suddivisione in reticolo secondo Fitzgerald, localizzazione degli organi sulla pianta del piede, apprendimento delle mappe

ANATOMIA DEL PIEDE

TECNICHE DI MANIPOLAZIONE

EFFETTI DEL MASSAGGIO ZONALE

ESAME PALPATORIO E ISPETTIVO

REAZIONI AL TRATTAMENTO

CONTROINDICAZIONI

POSSIBILITÀ DI COMBINAZIONE CON ALTRE TECNICHE

RELAZIONI E CORRISPONDENZE

 ZCR

SEQUENZIALITÀ DEL MASSAGGIO E PIANIFICAZIONE TERAPEUTICA

 ANATOMIA DEGLI ORGANI E DEGLI APPARATI

APPRENDIMENTO DI TECNICHE DI RILASSAMENTO E DI CENTRATURA

CODICE DEONTOLOGICO

APPROFONDIMENTO MAPPE E PROTOCOLLI SUL SISTEMA NERVOSO E I MUSCOLI (facoltativo)

CALENDARIO DEL CORSO

 

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018

Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018

Sabato 22 e domenica 23 dicembre 2018 (facoltativo)

 

10 ore di laboratorio in date e orari da definire + 1 incontro individuale con l’insegnante
esame finale ½ giornata del sabato o della domenica da stabilire
orario di svolgimento del corso: 9.30 – 13.00 / 14.15 – 18.30

A cura di Renata Carpignano

Per tutte le informazioni chiamare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 20.30 al n. 0114119849