A cura di ELSA LEVATI
La curcuma longa, o comunemente chiamata curcuma o zafferano delle Indie, è una pianta originaria dell'Asia sud-orientale, molto usata come spezia nelle cucine orientali, in particolare in quella indiana, ma oltre all'uso prettamente alimentare, è un rimedio storicamente usato nella medicina ayurvedica, per le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

La curcumina rappresenta la molecola di maggior pregio contenuta nelle radici di questa pianta, attualmente viene studiata sia per la sua spiccata azione antiossidante, sia per la sua azione antinfiammatoria.

Si tratta di un ingrediente abbastanza economico, facilmente reperibile nei negozi di cucina etnica, anche in grossi formati, ma anche nei supermercati più forniti, anche se in confezioni più piccole.
 

Grazie alla sua azione lenitiva e antiossidante, la curcuma, è perfetta per una maschera viso adatta alle pelli mature e sensibili. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di olio a scelta (Oliva, Mandorle, Riso, vanno bene tutti)
  • 1 cucchiaino di Lecitina di Soia
  • 2 cucchiai di farina (Grano, Riso, Ceci, vanno tutte bene)
  • 2-3 gocce di O.E. di Lavanda (opzionale)
  • Latte vaccino o vegetale q.b.
  • Argilla bianca o verde q.b.
Procedimento: mescolare grossolanamente la curcuma con la lecitina di soia, e successivamente aggiungere anche l'olio, è preferibile lasciar riposare questa mistura per almeno un paio d'ore, così da realizzare una minima estrazione della curcumina, sostanza affine ai grassi.

Successivamente, mescolare nuovamente la mistura a riposo, e aggiungere la farina, l'olio essenziale, e poco latte per rendere della giusta consistenza la pappetta; nel caso la pappetta fosse troppo morbida e colante, si può aggiungere un pochino di argilla per darle maggiore consistenza.

Applicare sul viso per circa 10-15 minuti, in ogni caso rimuovere prima che la maschera sia secca.