A cura di Daniela Musso
La cromopratica applicata è un trattamento olistico  basato sull’irradiazione di luce colorata attraverso uno speciale apparecchio formato da un generatore, un conduttore e una lente cromatica, attraverso cui la luce viene filtrata.
Le fonti luminose sono proiettate su punti specifici o in particolari aree della pelle, per un minimo di 30 secondi e sino ad un massimo di 1 minuto. Il principio teorico di base, e che rappresenta la premessa concettuale e filosofica di tale pratica, è quello dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese.
Nasce da una geniale intuizione del naturopata e ricercatore tedesco Peter Mandel e si propone attraverso la luce e in particolare in colori di veicolare attraverso i meridiani e altri punti individuati dallo stesso Mandel non tanto energia quanto informazione.
La cromopratica applicata permette di reintrodurre la corretta energia informativa nell’unità corpo, mente, laddove risiede un’informazione errata che nel tempo si esternalizza attraverso quello che noi definiamo comunemente (disturbo) sintomo.

Perché i colori?

Un aspetto fondamentale della cromopratica, è la teoria secondo cui le diverse lunghezze d'onda della luce contengono informazioni diverse.
Quando la luce colorata veicola l'informazione attraverso la cute, in cui è rintracciabile la stessa trama energetica presente nel corpo umano, si bilanciano le vibrazioni e le cellule sollecitate possono ritrovare la loro armonia di base.
Di fatto viene ripristinato l’equilibrio energetico originale disturbato dal moderno stile di vita, dalle malattie o dalle emozioni vissute, riportandolo in conformità con le leggi della natura.

A che cosa serve

La Cromopratica agisce particolarmente alleviando i disagi nelle seguenti aree:

1)    Sindromi da dolore : artrosi, artriti, cervicalgie, lombalgie, gonalgie, cefalee, dolori muscolari in genere dovuti a tensioni, bruxismo ecc.

2)    Sfera neuro endocrina femminile: dai disturbi della sfera mestruale a quelli della menopausa.

3)    disagi dovuti ad  ansia e stress, ed in generale tutti gli stati di esaurimento psico-fisico a livello energetico dovuti alla vita frenetica che facciamo ogni giorno

4)    rafforzare il sistema immunitario; equilibrare l'intero sistema endocrino riducendo lo stress;

5)    disintossicare il corpo;

6)    restituire forza e compattezza a tessuti, unghie e capelli;restituire luminosità ed elasticità alla cute;

7)    eliminare il grasso in eccesso attraverso l'armonizzazione delle funzioni vitali degli organi interni;

8)    regolare i cicli di veglia-sonno.

Con la cromopratica applicata  non si va ad agire infatti sul sintomo specifico, ma si interviene sulle alterazioni in-formative generali dell’organismo per ritrovare il benEssere in generale.

La cromopratica si può utilizzare anche in ambito pediatrico

 I bambini rispondono molto bene al trattamento e, soprattutto, non ci sono effetti collaterali. Tra i più diffusi disturbi e problemi infantili che possono essere trattati con la cromopratica vi sono: coliche, eczemi ricorrenti, encopresi (perdita involontaria di feci), inappetenza, enuresi,  insicurezza, insonnia, mal di pancia emotivo, tic nervosi, disturbi comportamentali, difficoltà di concentrazione e problemi di apprendimento.

In Italia la cromopratica è principalmente considerata una pratica di supporto ad altre terapie olistiche e trova un’ ottima applicazione nell’ambito dei servizi per il BenEssere.