Che cosa è la cera d’api
Le giovani api operaie secernono, attraverso le loro ghiandole ceripare, una speciale cera fluida che si solidifica a contatto con l'aria e che viene utilizzata per costruire le tipiche cellule a forma esagonale dell'alveare. Questa cera è conosciuta fin dall'antichità con il nome di cera d'api.
La sua estrazione può avvenire per fusione (bollitura in acqua, energia solare, vapore, riscaldamento elettrico, etc..) oppure tramite estrazione chimica per mezzo di solventi: solo la cera ottenuta dalla fusione con acqua calda e senza aggiunta di altre sostanze viene chiamata Cera Vergine.
La cera d'api vergine è da considerarsi quindi un prodotto naturale al 100% e si presenta come una sostanza untuosa e malleabile di colore giallo (per la presenza di pigmenti nel polline e nella propoli) ed è normalmente reperibile sotto forma di gocce, lastre o pani.
Ha un aroma intenso e caratteristico ed è solubile in olio a temperature superiori ai 60-65°C.


Utilizzi in passato della cera d'api
La cera d'api è stata utilizzata in vari ambiti fin dai tempi antichi.
In passato veniva impiegata soprattutto come sostanza protettiva, indurente e legante, oltre a rappresentare un ingrediente primario nel campo cosmetico e farmaceutico. Non si può non citare il famoso Ceratum Galeni, o Cerato Galenico, ovvero una ricetta sperimentata dal famoso medico greco Galeno a cui si sono ispirate le cold creams moderne.
La formula di questo cerato prevedeva semplicemente l'utilizzo di acqua di rose, cera d'api e olio di oliva.

Proprietà e utilizzi in cosmetica
La cera d'api vergine ancora oggi rappresenta un ingrediente indispensabile in cosmetica naturale dove viene apprezzata soprattutto per le sue proprietà addensanti, nutrienti e protettive. Viene utilizzata, in percentuali differenti, per realizzare creme per la cura di viso e corpo, unguenti, balsami per corpo e labbra, burro cacao, rossetti e candele.
La cera d'api aumenta il potere filmogeno dei cosmetici, ovvero la capacità di formare una pellicola protettiva sulla pelle che aiuta a mantenere la corretta idratazione impedendo un'eccessiva perdita d'acqua.
Svolge inoltre un'azione protettiva e nutriente ed è spesso impiegata per realizzare prodotti cosmetici ad azione protettiva per soprattutto per labbra e mani.

Consigli e ricette anche su Cosmetolando