Stop alle dipendenze con la floriterapia!

Le dipendenze possono riguardare ogni ambito della nostra vita: dal fumo all’alcol, dal cibo ai vestiti, dalle droghe alle persone. Una dipendenza che si protrae nel tempo diminuisce la qualità di vita e può rovinare l’esistenza. Si tratta di una condizione estremamente invalidante per chi la vive perché vuol dire “essere schiavi” di qualcosa o qualcuno, cioè non essere liberi.

Se vuoi riprendere in mano le redini della tua esistenza, è necessaria molta forza interiore per liberarsi e recuperare la propria autostima e dignità di essere umano unico e indipendente.

Le essenze floreali possono essere di aiuto, da quelle di Bach come Walnut e Centaury a quelle australiane come Monga Waratah, alle californiane, vere paladine della libertà: Yarrow, Garlic, Black Cohosh, Nicotiana e Morning Glory.

Walnut grande adattatore, protettore, rafforza il campo energetico individuale rendendo meno condizionabili. Detto anchedistruttore di incantesimi”, è una preziosa essenza decondizionante che insegna a dire di “no”, rendendo fluidi e adattabili, ma anche protetti. Utile in caso di cambiamento, insegna a non resistere donando sicurezza e coraggio per affrontare l’ignoto.

Centaury per passare dalla debolezza alla forza. Per chi assume comportamenti servili, sempre pronto a soddisfare le esigenze degli altri a scapito delle proprie. Per la “vittima” che rinuncia alla propria dignità, che non riesce a imporre la propria volontà per eccesso di coinvolgimento affettivo. Centaury rafforza l’io debole e libera dalle catene della dipendenza.

Monga Waratah è utile per chi ha un carattere debole e dipendente, aiuta a trovare sicurezza, autonomia e coraggio. Ha l’aspetto di una mano aperta protesa verso l’alto, pronta per donare aiuto; ha un’energia molto potente. Rafforza la volontà di contare su se stessi, favorisce il recupero del potere personale, l’amore e il rispetto di sé. Fa trovare la forza interiore di chiudere le relazioni insane donando consapevolezza del proprio valore.

Yarrow è l’essenza ricavata dal fiore dell’achillea, un’energia che protegge. Per chi assorbe facilmente l’energia degli ambienti, per chi si scarica in fretta, per l’estrema vulnerabilità, Yarrow offre forza interiore creando uno scudo energetico intorno alla persona facendola sentire protetta.

Garlic è per chi è debole e facilmente influenzabile. E’ l’essenza dell’aglio utile a chi ha scarsa vitalità e scarsa reazione immunitaria. L’essenza conferisce forza e resistenza attiva, dona sollievo e liberazione in chi si impegna per cavarsela da sé. Ripristina il campo energetico individuale donando il potere di realizzare se stessi. Utile per chi è invischiato in rapporti basati sull’abuso di potere e sulla manipolazione.

Black Cohosh è per chi  vive rapporti o stili di vita nocivi, basati sulla dipendenza o sulla violenza. Possono essere presenti sensazioni di minaccia e paura. Black Cohosh, l’essenza della Cimicifuga, dona il coraggio di affrontare questo tipo di situazioni distruttive con la volontà di trasformarle attivamente: un’essenza di liberazione.

Nicotiana per la dipendenza, la fragilità dell’Io, soprattutto per il tabagismo. Essenza di purificazione, utile in chi ha il sangue intossicato: crea bisogno di purezza naturale e semplice, fastidio per il fumo e l’odore di sigarette. Riconcilia col linguaggio della natura.

Morning Glory rompe le dipendenze e i condizionamenti rendendo consapevoli del male che ci si sta facendo. Scioglie le catene.

La vita premia chi si impegna e si basa sulle proprie forze. Per riprendere in mano ogni aspetto dell’esistenza occorre conoscere se stessi ed essere liberi trovando il coraggio di lasciar andare ciò che ci danneggia e di acquisire maggior rispetto di sé con uno stile di vita più sano e sobrio; sarà inoltre necessario avere la pazienza di attendere ciò che di buono, sicuramente, si presenterà per noi.

Le essenze floreali attivano e facilitano questo processo interiore che si realizza con pensieri ed azioni concrete che, giorno dopo giorno, ci liberano dalla dipendenza: affidiamoci all’energia di Piante e Fiori!