Soffri di mal di testa? Scopri cosa può fare l'osteopata per te

Il mal di testa o cefalea è un disturbo molto comune e fastidioso, che l'osteopatia può risolvere. Perchè permettere al mal di testa di incidere su produttività al lavoro, concentrazione e relazioni con gli altri? Scopri cosa può fare l'osteopata per te!

Mal di testa: 3 tipi

Lo sai che ci sono tre tipi di mal di testa? Scopriamoli insieme!

  • Cefalea tensiva: dolore costrittivo, a fascia o a casco, spesso bilaterale, di intensità lieve moderata, che non provoca nè nausea nè vomito. E' associata a contratture del collo e delle spalle e può essere un dolore cronico: nella cronicizzazione del dolore,si manifesta con la percezione dolorosa anche in assenza di contratture muscolari, creando così un circolo vizioso. A soffrirne, studenti impiegati, operai, insegnanti,soliti a prolungare una certa posizione durante attività fisiche e mentali quotidiane, o persone che soffrono di ansia e depressione.

  • Emicrania: dolore pulsante, su un lato della testa, di intensità medio-elevata e che, al contrario della cefalea tensiva, si manifesta con vomito e nausea. L'emicrania, al cumine del dolore, si chiama Aurea. E' uno stato in cui si alterano vista e tatto e un suo attacco può durare fino a qualche giorno. L'emicrania è scatenata da stress, farmaci, jet-lag, insonnia, fatica e tanti altri fattori.

 

  • Cefalea cervicogenica: dolore cervicogenico. Ha origine a livello della colonna vertebrale, in particolar modo a livello di quella dorsale e cervicale, collo, parte superiore delle spalle e stretto toracico superiore.. Si manifesta con tensioni, rigidità cervicale. E' localizzata a livello di nuca e si estende fino alla fronte, alla tempia, all'orbita e all'orecchio:spesso infatti il mal di testa ha una causa scatenante a livello delle strutture del collo (articolazioni, muscoli, fasce ecc..) Può essere il risultato di un colpo di frusta, di un trauma muscolare o di problematiche cervicali locali o squilibri posturali. Anche la postura che si assume stando davanti a un computer, uno smartphone o un tablet, può generare questo tipo di mal di testa.

Cosa può fare l'osteopata contro il mal di testa?

Si consiglia un trattamento manipolativo osteopatico, che non presenta particolari effetti collaterali ed è gradevole per il paziente. Può essere suggerito per evitare gli effetti di  farmaci sintomatici (danno alla mucosa dello stomaco) e di quelli profilattici ( sonnolenza, aumento di peso e appetito).

L'approccio dell'osteopata nel trattare la cefalea è olistico: tiene conto di tutto il corpo e non solo della testa. Le cause e le concause, infatti, possono risiedere altrove! E' un approccio uno a uno, dedicato completamente alla persona e alle problematiche che riscontra in quel momento.

Hai trovato interessante questo articolo? Hai tratto giovamento dall'osteopatia per la tua cefalea?

Per maggiori info, puoi prenotare un appuntamento qui