RISO ROSSO FERMENTATO: UN VALIDO AIUTO PER IL COLESTEROLO

Il riso rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del riso con un lievito particolare: il Monascus Purpureus (o lievito rosso).

La fermentazione avviene dopo la bollitura di riso comune, vino di riso, acqua e succo naturale di Polygonum Cuspidatum (vegetale ricco di anti-ossidanti).
Una volta cotto il riso viene ricoperto del lievito rosso e lasciato fermentare per 9 giorni.

Il lievito rosso è così efficace in quanto contiene monacoline che sono sostanze in grado di ridurre la produzione di enzimi che sintetizzano i grassi e il colesterolo nel sangue.

La monacolina infatti ha la stessa struttura chimica della lovastatina (il farmaco di sintesi detto appunto statina che viene utilizzato per abbassare il livello di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue).

Nota di approfondimento sul colesterolo:
il colesterolo è un grasso presente nel sangue, in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta, che svolge diverse funzioni importanti nell'organismo quali:
• nel processo di digestione, grazie alla formazione della bile
• partecipa alla produzione di vitamina D, utile per la salute delle ossa
• favorisce la costruzione della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso;
• consente la formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Il colesterolo si distingue in;
• colesterolo ‘LDL’, cosiddetto “cattivo” poiché si deposita nelle pareti delle arterie aumentando il fattore di rischio di arteriosclerosi e di malattie cardiovascolari (infarto cardiaco, ictus cerebrale)
• colesterolo ‘HDL’, quello “buono”, che non provoca alcun danno alle arterie ma, anzi, rimuovendo il colesterolo dalle pareti dei vasi per trasportarlo al fegato, è garanzia di protezione, se presente in buona quantità.
Un’influenza importante nel controllo dei livelli di colesterolo è svolto dall’alimentazione (privilegiando frutta, verdura fresca, legumi, carne bianca, fibre e olio extravergine di oliva).

Il riso rosso fermentato puo’ essere utilizzato in forma di:
• Chicchi , preparando risotti e contorni
• Integratore alimentare in forma di capsule o tavolette. In questo caso occorre tenere presente di alcune limitazioni: non si puo’ assumere in gravidanza o in allattamento e se si stanno gia’ assumendo altri integratori/farmaci per la riduzione del colesterolo (consultare il medico).