La mappa dell’iride per comprendere la salute di corpo-mente
A cura di Ilaria Porta
L’Iridologia è una disciplina olistica è utilizzata dagli operatori della salute naturale, ovvero da tutti coloro che si occupano di medicine dolci e terapie non convenzionali.
In Iridologia la lettura dell’iride avviene utilizzando la  mappa iridologica   che puo’ essere rappresentata come  una velina da poter apporre sull’iride dell’occhio per dare un significato ai segni che si manifestano nelle varie zone;  essa  ci aiuta ad individuare le zone e i settori in cui i segni si manifestano, ma l’interpretazione del segno riscontrato è un fatto in cui ci vuole esperienza.

Molti segni vanno interpretati  nel contesto costituzionale in cui si presentano, oppure in fase acuta o cronica o di ereditarietà.
Ad esempio se si trovano su di essa delle macchie, esse  potrebbero avere un riscontro clinico nullo, mentre dietro una macchia isolata magari piccola si potrebbe anche nascondere un processo maggiormente indagabile.

Inoltre occorre ricordare  che sull’iride si trovano segni  “riflessi”, cioè manifestazioni  dello stato energetico di uno o piu’ organi  e che occorre inoltre non dimenticare che per una diagnosi clinica ci vogliono delle analisi mediche cliniche.
Utilizzando invece la lettura dell’iride come espressione dell’intero essere allora avremo molte più indicazioni di quante possiamo immaginare:  
  • predisposizioni fisiologiche,  
  • comportamento,
  • emozioni,
  • sovraccarichi emuntoriali,
  • traumi fisici ed emotivi  

e di come tutti questi fattori  incidano  poi sullo stato della salute della persona.