L’importanza di una formazione a 360 gradi
A cura di ANGELA ASTOLFI

Sempre più scuole di naturopatia si affacciano nel panorama della formazione. E sia! Spazio ce ne è e deve essercene per tutti, indubbiamente.
Ma che tipo di formazione stai cercando?

Può, ad oggi, un naturopata, essere impreciso, frettoloso, superficiale?

Non sto dicendo che la maggior parte delle scuole formi in questa maniera, assolutamente, ma che,  invece, nell’entusiasmo di entrare nella magia di queste discipline, si perda spesso l’aderenza con ciò che davvero conta: supportare chi viene da noi e che spesso lo fa come ultima spiaggia dopo aver provato di tutto.

Per questo abbiamo pensato, complice il fatto di avere un’insegnante che viene da una laurea in farmacia, cioè io, di formulare un corso di farmacologia per naturopati.

L’intento non è quello di divenire “tuttologi”, tanto meno farmacologi o farmacisti, ma di non cadere dal pero quando le persone che cercano aiuto ci portano inevitabilmente a conoscenza di quanto il medico abbia loro già prescritto a fronte dei sintomi descritti.

Inoltre, nel corso,  vi è una parte dedicata alla lettura degli ematochimici che si rivela di grande utilità quando ci vengano portate le analisi.

Il naturopata non è un medico, ma, ve lo posso garantire, la gente viene analisi alla mano! E noi? Noi non possiamo trovarci davanti al geroglifico ed abbozzare! Dobbiamo, con molta umiltà, senza mai fare abuso della professione medica e non osando mai togliere quanto prescritto o screditare lo specialista, sapere di cosa stiamo parlando.

So benissimo che le discipline olistiche hanno una completezza che l’infinitamente piccolo analizzato dalle diverse branche della medicina ha perduto, ma ci troviamo in una realtà dove il sintomo va subito soppresso, il disagio deve durare il meno possibile, la pastiglia deve fare il miracolo. Per questo dobbiamo muoverci mediando e portando progressivamente l’individuo a vivere la sua storia da protagonista, mettendo il medico curante innanzi al manifestarsi di miglioramenti. Ma una posizione di collaborazione si può ottenere solo se siamo a conoscenza di una (la nostra) e dell’altra (quella della medicina ufficiale) realtà. 

Un corso semplice, supportato da registrazioni e dispensa e con me sempre “on line” per domande e chiarimenti.

Cosa aspetti, sali a bordo? Vuoi saperne di più? Chiama la nostra Scuola al 3333444302, Valentina Milano. Ti invieremo la dispensa e avrai accesso all’area del sito dedicata per accedere alle registrazioni.

 

“Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione” - Zig Ziglar

 

 

Dott.ssa Angela Astolfi