I rimedi naturali per le tue difese immunitarie
A cura di Ilaria Porta

L’inverno è il momento più a rischio per la nostra salute, il freddo rallenta il movimento delle ciglia vibratili che rivestono le mucose dell'apparato respiratorio e che ci proteggono dalle impurità, polveri e microbi che inaliamo respirando. Quando questo movimento diventa troppo lento non è più una barriera efficiente e i virus possono prendere il sopravvento.

Alcune persone si ammalano più difficilmente di altre. Perchè?

La risposta è da ricercare nell'efficienza del loro sistema immunitario, che preserva dal contrarre infezioni e malattie. Se il sistema immunitario è forte, saprà proteggerci più validamente; se al contrario è debole, avremo maggiore facilità ad ammalarci. Vi sono vari fattori che possono indebolire le nostre difese: lo stress fisico e psichico, assunzione di alcuni tipi di farmaci, depressione, malattie croniche, insonnia, … Nei bambini le difese sono più fragili perchè il sistema immunitario non si è ancora sviluppato completamente, mentre negli anziani le difese diminuiscono a causa del fisiologico invecchiamento dell'organismo.

La natura può aiutarci a potenziare il nostro sistema immunitario attraverso diverse sostanze. Per esempio gli antiossidanti, come il Resveratrolo, la Papaya, il succo di Melagrana, l’Astragalo, l’Echinacea, l’Uncaria.

Anche la Propoli è ricca di antiossidanti. In più possiede un'azione antibatterica e antivirale ormai dimostrata, quindi è utilissima in caso di raffreddore, mal di gola e influenza.

La vitamina C che funge da specchio ai mitocondri e li aiuta a contrastare virus e batteri.

Non in ultimo ci vengono in aiuto i Funghi Medicinali (Micoterapia), ricchi di Beta-glucani e sostanze che modulano il sistema immunitario.

I funghi, non appartenendo né al loro regno vegetale, né al regno animale, ma hanno una appartenenza a parte e possiedono alcune sostanze uniche.   Vivono in ambienti poco ospitali, abitati da colonie di batteri, virus, parassiti o anche da altri funghi, come muffe candide e lieviti, quindi per sopravvivere hanno bisogno di difese immunitarie efficienti, di enzimi per digerire anche il legno, di una struttura solida e di una ricca produzione di energia vitale, per la difesa e lo sviluppo. Ecco che nasce così un rimedio naturale e molto potente  che diventa immunostimolante, antinfiammatorio e antiallergico.

Possiamo fare il pieno di sostanze antiossidanti attraverso il cibo; se però la nostra alimentazione non fosse abbastanza ricca di frutta e verdura, modificare e introdurre questi alimenti vivi e crudi possibilmente  che maggiormente contengono antiossidanti; inoltre oggi vi sono ottimi integratori che possono rifornire il nostro organismo di queste importantissime sostanze.

Come difesa per l'organismo non vanno dimenticati i probiotici per regolare la flora batterica del nostro intestino dove ha sede il 70% del nostro sistema immunitario.

Tantissimi sono gli aiuti che vengono dalla natura, la tua Naturopata sarà a disposizione per indicarti i rimedi costituzionali migliori al momento per te!