E tu, hai paura del cambiamento?
A cura di Laura Sargiotto

Benessere e Cambiamento: tutti desideriamo il Benessere: economico, di buona salute, di serenità mentale ed emotiva. A parole tutti vogliamo stare bene ma quando si tratta di mettere in pratica delle azioni …


Cambiare qualcosa nelle proprie abitudini per raggiungere il Benessere completo puo’ sembrare difficile e dunque si insinuano dubbi e paure che portano a pensare e dire che in fondo non si sta poi così male nella condizione attuale.
“C’è sempre chi sta peggio” e in fondo ognuno ha la sua croce da portare.
Insomma piuttosto che uscire dalla propria zona di confort ci si accontenta!

Accontentarsi vuol dire rinunciare a realizzare i propri sogni, significa rimanere fermi invece di agire per cambiare la propria condizione.
Agire spaventa perché significa che ci si deve per forza assumere la responsabilità delle proprie azioni, mettersi in gioco e la faccia. Quando si agisce non si può più dare la colpa agli altri per quello che abbiamo o per quello che ci succede.
Arriva un momento in cui non si può più fare finta che non siamo noi a creare la nostra realtà e quando quel momento arriva insorgono mille dubbi: la paura della libertà ci paralizza!

Smettere di dipendere dal caso e lasciare che siano le circostanze a guidare la nostra vita è una scelta che ci mette alla prova, significa uscire dalla nostra zona di confort: quello spazio fisico, ma soprattutto mentale ed emozionale, in cui ci sentiamo al sicuro.
E’ quella situazione in cui non stiamo bene, non siamo felici ma che conosciamo e sappiamo gestire o quantomeno abbiamo imparato come sopravviverci.
Per quanto sembri assurdo, lasciare un territorio conosciuto, anche se malsano, per andare incontro all’ignoto ci spaventa.
Il primo pensiero quando si decide di cambiare qualcosa è quasi sempre negativo: “ e se poi va male?” e se poi sarà peggio di adesso?” .
Questa è una reazione normale e lecita, anzi utile, in quanto è corretto prendere in considerazione le varie opzioni prima di fare una scelta anziché buttarsi senza riflettere.
Queste considerazioni devono servire esclusivamente a valutare la situazione sotto ogni aspetto ma non ci devono impedire di cambiare: la paura e l’abitudine non devono vincere.

Per raggiungere il Benessere completo è necessario assumersi la responsabilità delle proprie azioni e cambiare quelle abitudini e credenze che non ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi e di sentirci realizzati come persone.

Strumenti come Reiki e PSYCH-K® ci vengono in aiuto per intraprendere e portare avanti con facilità e serenità il nostro personale percorso di cambiamento interiore, ci aiutano a realizzare i nostri progetti, ci fanno ritrovare la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.