Come iniziare la depurazione?
A cura di Ilaria Porta

E' importante considerare il processo di depurazione come un'opportunità per imparare a conoscersi, prendere coscienza del fatto che il processo di disintossicazione riguarda sia il corpo che la mente.

A livello fisico per disintossicarsi si deve cominciare evitando tutto ciò che l'organismo non richiede o non può usare per il suo sostentamento e per il suo stato di salute.

La depurazione  deve prevedere:
• bere giornalmente almeno 1 lt. di acqua con residuo fisso possibilmente basso, inferiore a 50 mg/l  (l'indicazione si trova in etichetta)
• una alimentazione ricca di frutta e verdura cruda
• assumere centrifugati di frutta e verdura
• l’aiuto di alcuni rimedi naturali come erbe officinali e funghi curativi.

Quali rimedi utilizzare per depurarsi ?

Sicuramente questo è il periodo giusto per disintossicarsi e depurare il nostro organismo da scorie e tossine per  aiutare i nostri organi emuntori principali cioè : fegato-intestino-reni 

Alimentazione e centrifugati
Qualche esempio : 
Al mattino
centrifugare   1 mela, 2 carote e ½ limone
A pranzo:
centrifugare   1 mela, 2 carote,  ½ limone,½ finocchio e 1 gambo di sedano
Al pomeriggio:
centrifugare  1 mela,2 carote e ½ limone.

Se non amiamo particolarmente i centrifugati possiamo optare per qualche giorno a base di frutta biologica/biodinamica di stagione ( in particolare mele) e verdura biologica/biodinamica e di stagione.
Se abbiamo davvero esagerato nell’ultimo periodo si può anche pensare di fare una giornata di digiuno che aiuti i nostri organi affaticati dalla digestione .

Oltre ai centrifugati  si possono introdurre tisane depurative non zuccherate a base di:
zenzero, anice, liquirizia, finocchio, bardana, carciofo, tarassaco, carciofo e rosmarino.

Come depurare il fegato
I sintomi di un fegato che necessita di una depurazione possono essere : difficoltà digestiva,  stipsi, tendenza a sapore amaro in bocca al mattino e alitosi, pelle impura e grassa, cefalea  
Le erbe officinali in questo caso utili sono: tarassaco, bardana, carciofo, cicoria, cardo mariano ecc.. che sono piante con effetto disintossicante, drenante epatico,diuretico,depurativo.

Il fungo curativo  ideale per la disintossicazione epatica è sicuramente il Cordyceps con la sua azione protettrice apporta ossigeno alle cellule e nutre il fegato, non in ultimo aumenta la resistenza fisica, lavora sui reni aumentando l’energia del soggetto ed è  eccezionale per sostenere il sistema immunitario.

Depurare l'intestino
Curare la pulizia intestinale avvalendosi dell’utilizzo dell’enteroclisma che aiuti ”dal basso” l’eliminazione dei residui fecali e quindi delle scorie, questo soprattutto per le persone che soffrono di stitichezza e tendono perciò a trattenere molte più tossine e scorie.
Per l’intestino inoltre scegliere dei probiotici specifici per ricolonizzare la nostra flora batterica e mantenere un buon transito intestinale.
Associare il fungo curativo   Hericium che ha una funzione riparatrice e  cicatrizzante della mucosa intestinale, e il fungo curativo Shiitake che è un importante prebiotico.

Come depurare le tossine attraverso i reni
Possiamo aiutare anche i nostri reni, se non ci sono problematiche, anche solo con il classico bicchiere di acqua e limone al risveglio  oppure con l’aiuto di piante quali betulla, pilosella, piscidia, ononide, equiseto, ortica, in questo caso utilizzare le tinture madri, anche spagiriche o in gemmoterapici.

Per quanto riguarda i funghi curativi   un buon alleato per la depurazione renale ma anche del sistema linfatico è certamente il Polyporus che è un eccellente diuretico e soprattutto risparmiatore di potassio, infatti in questo fungo il rapporto tra sodio e potassio è di 5:1, così come dovrebbe essere nella nostra dieta (di solito il rapporto è 1:2 e questo vuol dire mettere sotto sforzo i reni ....).
Attraverso questo netto risparmio e l’alimentazione protegge il Rene e ne favorisce un buon funzionamento fisiologico.
Particolare attenzione prima di assumere dei drenanti per i reni, anche se naturali, se avete calcoli, infiammazione o insufficienza renale fatevi sempre consigliare da un professionista del benessere.

approfondisci di piu' nelle nostre sezioni :
http://www.scelgobenessere.it/it/piante-officinali
http://www.scelgobenessere.it/it/funghi-medicinali