Centrifugati DETOX
A cura di Ilaria Porta

Cosa sono i Centrifugati Detox e quali sono i loro benefici

I centrifugati di frutta e verdura sono altamente energetici e disintossicanti, essi non solo dissetano ma essendo ricchi di vitamine e minerali cioè con proprietà benefiche per tutto l’organismo, nutrono velocemente sangue e linfa permettendo un’ottima DISINTOSSICAZIONE.
Il centrifugato infatti non contiene fibre e tutte le sostanze nutritive entrano in circolo rapidamente per nutrire l’organismo da scorie e tossine.

Come funzionano ?

I centrifugati detossinanti sono a base di frutta e verdura provenienti possibilmente da agricoltura biologica o biodinamica.
Sono il prodotto finale derivato da un estrattore o da una centrifuga che comprime frutta e verdura fresca estraendone il succo.
La maggior parte dei processi di depurazione consistono soltanto nel bere questo tipo di derivati e nient’altro, e si parla di digiuno-terapia liquida, ma va seguita accuratamente sotto controllo medico se perdura per più di un giorno.
Eccezioni possono essere fatte a seconda della tipologia di digiuno, in alcuni casi è possibile godere di un pasto occasionale, per esempio quello del pranzo e optare per la scelta dei centrifugati sia a colazione che a cena, oppure utilizzare un giorno settimana a vostra scelta dove si utilizzano soltanto i centrifugati per tutti e 3 i pasti.
Per chi si approccia alla disintossicazione alimentare per le prime volte puo’ scegliere un giorno a base di soli centrifugati, oppure scegliere di usare il centrifugato solo al pasto della cena per permettere al corpo di disintossicarsi durante tutta la notte.
Tuttavia è consigliabile scegliere un primo giorno durante la settimana in cui si è a riposo e non troppo stressati.
Il dottor Mozzi suggerisce di saltare spesso la cena per far riposare meglio il corpo e la mente, mentre i lauti pranzi serali affaticano gli organi interni ed in particolare il fegato aumentando l’insonnia, gli incubi o il sonno poco ristoratore.

Che cosa serve per prepare un buon centrifugato?

L’unico strumento necessario è un estrattore oppure una centrifuga e ovviamente materie prime di ottima qualità (frutta e verdure biologiche).
Rispetto alle centrifughe, gli estrattori lavorano a velocità inferiori, sono più silenziosi e sono in grado di estrarre quantità maggiori di succo producendo meno scarto; uno dei vantaggi maggiori dell’estrattore è quello di essere in grado di estrarre il succo anche da verdure a foglia, come spinaci, erbe aromatiche, erba di grano.
Inoltre, la pulizia dell’estrattore risulta più semplice e veloce rispetto a quella della centrifuga.
Se l’ obiettivo è quello di fare dei centrifugati una vera e propria abitudine giornaliera, il consiglio è di puntare su un’attrezzatura di alto livello come l’estrattore, il prezzo sarà un po’ alto ma la qualità che riceverai sarà ben ripagata. Se, invece, si ha intenzione di usarlo solo per il periodo del procedimento purificatorio, allora si può anche optare per uno strumento economico come la centrifuga.
Si acquisteranno come detto frutta e verdura biologica o biodinamica come carote, mele, sedano, barbabietole, zenzero, arance, limoni e verdure a foglia verde ecc… usando dunque alimenti di stagione variandone molto l’uso per non bere sempre lo stesso tipo centrifugato.
I succhi a base vegetale sono in genere più alcalini e contengono più minerali. Ottimi per il pomeriggio o alla sera, perché preparano il corpo al riposo notturno, invece i centrifugati a base di frutta e verdura come quello con carote, mela e limone lo si può utilizzare in prevalenza al mattino.

Può andare bene anche un frullato?

Non proprio. Le fibre contenute nei frullati verdi portano molti benefici per la tua salute su base quotidiana, ma durante i periodi di disintossicazione e pulizia dell’organismo i succhi di frutta consentono un processo digestivo più dolce.