Afte, stomatite nel bambino: i rimedi naturali
A cura di Ilaria Porta

Il tuo bambino soffre di afte, stomatite? Ecco alcuni rimedi naturali proposti dalla Naturopata Ilaria Porta.

Ma cosa è la stomatite? La stomatite è un’infiammazione della bocca con formazione di afte o meglio vescicole dolorose che di norma si spaccano lasciando fuoriuscire i batteri che infettano tutto il cavo orale e talvolta il tubo digerente.

Indica una ridotta capacità immunitaria, allo stesso modo disordini alimentari producenti carenza di ferro e ipovitaminosi specifiche (C, B12, B1 e B2) e di qui ovviamente la causa principale: uno squilibrio nell’intestino , ultimo tratto del tubo digerente.

Infatti, uno squilibrio, una carenza o un sovraccarico alimentare o di farmaci possono indurre ad un cambiamento della flora batterica intestinale con un deficit immunitario.

Pertanto il lattanti  che sono allattati  al seno lo abbandonano,  piangendo rabbiosamente poiché hanno dolore in tutto il cavo orale, diventano quindi inappetenti e posso avere anche mughetto oltre che le  afte.

La salivazione è sempre in aumento,  aumentano  anche la  sete e l’ alito cattivo con lingua gonfia.

COME INTERVENIRE?

In primis si interviene ripristinando una buona alimentazione della mamma se il bimbo è allattato, se in fase di svezzamento rivedendo l’alimentazione del piccolo.

Evitare gli alimenti acidi (legumi e frutti acidi) o acidificanti (eccesso di dolci, di sostanze grasse e soprattutto di fritture),  alimenti irritanti come pepe, mostarde, salse cremose, noci, formaggi fermentati.

Integrare l’alimentazione con integratori a base di vitamina C, ferro, quercetina e flavonoidi;  io spesso consiglio L’AGA KLAMATH  ideale anche per i più piccoli.

I RIMEDI NATURALI

Per ripulire a livello intestinale prima di tutto con il probiotico più usato ENTEROCCOUS FAECIUM e poi ripristinando la flora con il  BIFIDO BACTERIUM.

Non in ultimo occorre ripristinare la digestione dello stomaco con la gemmoterapia molto adatta nei bimbi con rimedi naturali come FICUS CARICA insieme a ONTANO NERO e VACCINUM MYRTILLUS.

Possono essere utilizzati senza problemi nei lattanti anche  i Sali di Schussler:

Kalium muriaticum D6 :  per afte con secrezione biancastra e fluida.

Natrium sulfuricum D6 : per afte con ulcerazioni e patina della lingua grigio sporco.

Natrium muriaticum D6 : per afte con salivazione abbondante.

Silicea D12 : per afte con infiammazione purulenta.

Dunque, i problemi di afte, stomatite, intestino infiammato possono essere serenamente trattati con rimedi naturali facilmente reperibili in farmacia o erboristeria.