L’argilla verde è costituita da una serie di minerali essenziali, ossidi di ferro ed altri materiali vegetali decomposti tra cui le alghe.

L’argilla verde ventilata è argilla essiccata al sole ed è privata da ogni impurità. L’argilla verde ventilata è particolarmente adatta per la cura di pelli grasse, poiché assorbe e regola l’eccesso di sebo, elimina le impurità, rivitalizza la pelle e favorisce il rinnovamento cellulare.

Maschere per il viso con l'argilla verde
l’argilla verde permette di purificare la pelle da impurità e tossine ed inoltre stimola la circolazione. Ideale per stringere i pori ed esfoliare la pelle morta; costituisce una vera e propria maschera di bellezza che in definitiva lascia la pelle fluida, morbida e fresca.
Maschera base all’argilla
1 bicchiere di argilla verde
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di acqua naturale
In una tazza mettere acqua, olio , miele e aggiungendo un po’ alla volta l’argilla mescolando con un cucchiaio di legno, evitando i grumi; il risultato deve essere una crema liscia ed omogena.
Applicare sul viso pulito per qualche minuto con acqua tiepida e applicare una crema idratante naturale.

Maschera all’argilla per pelli grasse e con acne
Alla maschera di base aggiungere mescolando il succo di mezzo limone e qualche goccia di Tea Tree (olio essenziale di Melaleuca Alternifolia).

Cataplasma con argilla verde
Per la preparazione della pasta di argilla verde versare la desiderata quantità di argilla in un contenitore di vetro o di legno. Aggiungere a questa una sufficiente quantità d’acqua, in maniera tale che riesca a coprire totalmente l’argilla. Lasciare dunque riposare per circa mezz’ora il composto e fatto ciò mescolare sino a quando si ottiene una pasta liscia.
Successivamente mettere la pasta di argilla su di un panno di fibra naturale; utilizzando una spatola non metallica, procedete cospargendo uno spesso strato di argilla, di circa 2-3 centimetri, sulla zona interessata. Lasciare che il cataplasma resti a diretto contatto con la pelle e mantenerlo nella posizione iniziale con l’aiuto di una benda, legata in maniera tale da non essere troppo stretta. Se il cataplasma viene applicato in un’area della pelle irritata, fare particolare attenzione e quindi fissare anche una garza sottile tra lo strato di argilla e la pelle. Inseguito ad aver fatto trascorrere il tempo necessario, procedete nella sua rimozione con acqua tiepida.

Argilla verde da bere
I benefici dell’argilla verde possono essere tratti anche bevendo dell’acqua alla quale è stata aggiunta dell’argilla. Bere una miscela così composta permette l’assorbimento di alcuni minerali quali magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e inoltre si eliminano tossine pericolose come i radicali liberi. Bere l'acqua con l'argilla consente di neutralizzare tossine, gas intestinali, veleni, virus, batteri.

Mettere un cucchiaio di argilla in un bicchiere di vetro e mescolare con un cucchiaio di legno. Coprire il bicchiere con una garza e lasciate riposare il tutto almeno per 10-12 ore. Il mattino successivo si deve bere solo l’acqua sopranatante, lasciando il deposito sul fondo del bicchiere.
L’argilla verde deve essere assunta sempre lontano dai pasti e preferibilmente di mattina a digiuno, per circa un mese.